TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE
  2. I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali” o “CG”) si applicano, disciplinandoli, a tutti i rapporti contrattuali che vengono a stabilirsi tra il Venditore e l’Utente (come definiti al successivo articolo 2) per effetto dell’utilizzo, da parte di quest’ultimo, del sito web ww.enowinery.it (di seguito il “Sito”) e che hanno ad oggetto i Prodotti (come definiti al successivo articolo 2) ivi commercializzati.
  3. Enoitalia S.p.A. (C.F./p. IVA 01871110233), con sede legale in Località Colombara 5 – 37011, Calmasino di Bardolino (VR), Italia, è il soggetto titolare del Sito e, in qualità di Venditore, dei rapporti contrattuali e negoziali indicati al precedente paragrafo 1.1.
  4. Nel caso in cui Enoitalia S.p.A. sviluppi e rilasci un apposito applicativo (in gergo “app”) destinato a consentire la vendita con modalità telematiche dei Prodotti (di seguito la “App”), le presenti Condizioni Generali si applicheranno anche agli acquisti effettuati tramite tale App. In tale caso ogni riferimento al Sito contenuto nelle presenti Condizioni Generali dovrà ritenersi esteso alla App.
  5. Enoitalia S.p.A. vende direttamente i propri Prodotti con modalità telematiche esclusivamente sul Sito www.enowinery.it ed è pertanto del tutto estranea ad ogni contratto concluso a distanza al di fuori del Sito, anche laddove l’Utente abbia avuto accesso al sito internet o strumento di vendita a distanza, diverso dal Sito, attraverso collegamenti telematici sotto qualunque forma (ad esempio banner, link, pop-up etc.) presenti nel Sito stesso.
  1. DEFINIZIONI

2.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali i seguenti termini avranno il significato qui sotto rispettivamente indicato, fermo restando che detti termini saranno utilizzati al singolare o al plurale a seconda del contesto:

Venditore”: Enoitalia S.p.A. con sede legale in Località Colombara 5 – 37011, Calmasino di Bardolino (VR), Italia;

Utente: il soggetto, persona fisica o giuridica, ente o associazione, che abbia effettuato la Registrazione al Sito e sia pertanto dotato di un Account Personale e che sia abilitato pertanto ad acquistare i Prodotti sul Sito in base alle presenti Condizioni Generali;

Consumatore”: la persona fisica che, nell’accedere al Sito e nell’utilizzarne le funzionalità, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e nei cui confronti risultano pertanto applicabili le norme dettate dal D.Lgs. 205/2006;

Registrazione”: procedura per mezzo della quale l’Utente fornisce dati indentificativi (nome, cognome, età/data di nascita, indirizzo e-mail, password,) ai fini della creazione del proprio Account Personale;

Account Personale”: profilo dell’Utente che raccoglie il complesso dei dati forniti dallo stesso con la Registrazione, che ha la funzione di identificare e distinguere, durante l’utilizzo del Sito, l’Utente cui è associato e al quale è abbinata un’area personale, accessibile esclusivamente mediante l’utilizzo di credenziali segrete in possesso dell’Utente, nella quale sono disponibili informazioni e funzionalità relative al Sito;

Procedura d’Acquisto”: l’insieme dei passaggi guidati all’interno del Sito attraverso i quali l’Utente procede all’acquisto dei Prodotti, effettuandone il pagamento, confermando con ciò il proprio consenso alla conclusione del contratto;

Prodotti”: i vini ed in generale i prodotti alcoolici offerti dal Venditore in vendita sul Sito nella quantità di n. 6 bottiglie o relativi multipli. Prodotto, al singolare, designa pertanto una confezione da n. 6 bottiglie, non frazionabile.

Provider di Servizi di Pagamento”: i soggetti, terzi rispetto al Venditore e da esso del tutto autonomi ed indipendenti, che forniscono i servizi di pagamento attraverso i quali è possibile procedere agli acquisti sul Sito.

  1. INQUADRAMENTO

3.1 I contratti conclusi tra il Venditore e l’Utente mediante l’utilizzo del Sito ed all’esito delle procedure di acquisto in esso adottate sono disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali e dalle norme del Codice Civile in materia di compravendita, dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Nel caso in cui l’Utente rivesta la qualità di Consumatore, i medesimi contratti costituiscono altresì contratti a distanza così come disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo” - Capo I, Titolo III - artt. 45, 46, 47, 49 e ss.).

3.2 All’atto dell’acquisto dei Prodotti ovvero della Registrazione, il Sito potrà consentire all’Utente di qualificarsi come operatore professionale e di richiedere l’emissione della fattura, indicando nella Procedura d’Acquisto il proprio codice fiscale e numero di partita IVA. La richiesta di cui al precedente periodo comporterà l’inapplicabilità, in favore dell’Utente, delle disposizioni di cui al D.Lgs. 205/2006 (“Codice del Consumo”) nonché di tutte le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali che facciano riferimento alla qualità di Consumatore dell’Utente o che abbiano quale presupposto tale qualità.

  1. ETÀ LEGALE - DINIEGO ALL’ACQUISTO

4.1 In conformità alla normativa vigente, l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è riservato solo agli Utenti che abbiano compiuto i 18 anni di età. 

Al momento della Registrazione ed in occasione di ogni singolo acquisto tramite il Sito, all’Utente è richiesto di confermare la propria maggiore età e/o di indicare la propria data di nascita.

L’Utente assume ogni responsabilità circa la veridicità delle attestazioni e dei dati dallo stesso forniti in ordine alla propria maggiore età, nonché al fatto che i Prodotti eventualmente acquistati saranno consegnati e destinati esclusivamente a soggetti maggiorenni. L’Utente terrà indenne e manlevato il Venditore da ogni esborso, richiesta, sanzione e in generale da ogni conseguenza pregiudizievole possa derivare dalla non veridicità delle attestazioni e dei dati forniti in relazione a quanto sopra.

4.2 In ogni caso, l’Utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto di prodotti alcoolici per ragioni di età.

4.3 Il Venditore si riserva il diritto di negare o revocare la Registrazione e, in ogni caso, di non consentire di effettuare uno o più acquisti sul Sito a soggetti: (i) che abbiano con il Venditore un contenzioso legale; (ii) che abbiano in precedenza violato le presenti CG o si siano resi inadempienti ad un contratto di acquisto, anche con modalità non telematiche, con il Venditore; (iii) che risultino condannati o indagati per frodi di qualunque genere e in particolare informatiche e/o relative a mezzi informatici di pagamento; (iv) che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (v) che abbiamo fornito recapiti falsi o non genuini. In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini riferiti a transazioni non sicure o non conformi alle disposizioni delle presenti CG.

  1. REGISTRAZIONE AL SITO

5.1 Il Venditore si riserva la facoltà di consentire l’acquisto dei Prodotti solo ad Utenti che abbiano correttamente effettuato la Registrazione.

5.2 L’Account Personale, creato all’esito della Registrazione e associato all’Utente potrà essere utilizzato esclusivamente da questi e non potrà essere ceduto a terzi. L’Utente si obbliga a tenere segrete le credenziali di accesso al proprio Account Personale, nonché ad informare senza indugio il Venditore nel caso in cui sospetti che si siano verificati o possano verificarsi accessi non autorizzati al proprio Account Personale.

5.3 L’Utente garantisce, altresì, che le informazioni personali, fornite durante la Registrazione al Sito, sono complete e veritiere ed accetta di tenere Enoitalia S.p.A. indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegato alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5.4 Enoitalia S.p.A. si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere o bloccare l’Account Personale dell’Utente registrato nel caso in cui questi abbia fornito informazioni false sulla propria identità o dati personali non veritieri o incompleti.

Nel procedere alla creazione del proprio Account Personale, l’Utente infine dichiara e garantisce la piena titolarità e disponibilità dei dati, delle informazioni e dei contenuti forniti ad Enoitalia S.p.A. e che il loro eventuale utilizzo da parte di Enoitalia S.p.A.  non viola alcun diritto di terzi né viola leggi e/o regolamenti.

  1. PROCEDURA D’ACQUISTO E CONTENUTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

6.1 L’Utente effettua l’acquisto dei Prodotti seguendo la Procedura d’Acquisto di volta in volta indicata sul Sito, nell’ambito della quale l’Utente è invitato a confermare telematicamente, oltre alla propria maggiore età e all’accettazione dei termini e condizioni generali di vendita, il proprio consenso all’acquisto dei Prodotti indicati in una scheda riepilogativa (di seguito la “Scheda d’Ordine”) che contiene: la denominazione/tipologia dei Prodotti acquistati, il relativo numero, il prezzo unitario dei Prodotti, il prezzo complessivo, ogni costo accessorio posto a carico dell’Utente al momento dell’acquisto e l’importo totale dovuto (di seguito il “Totale Dovuto”).

6.2 Ultimata la Procedura d’Acquisto, il Venditore invia all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente ed associato al proprio Account Personale, la conferma dell’ordine nella quale saranno riepilogate le informazioni contenute nella Scheda d’Ordine, il mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente ed ogni ulteriore informazione prevista come obbligatoria dalle disposizioni vigenti.

6.3 All’interno del Sito i Prodotti offerti in vendita sono presentati attraverso immagini descrittive e accompagnati da una scheda illustrativa delle caratteristiche dello specifico Prodotto (di seguito la “Scheda Descrittiva”), nel rispetto degli obblighi informativi cui il Venditore è tenuto ai sensi del combinato disposto degli artt. 9 e 14 del Reg. 1168/2011/UE. Fermo quanto precede, le immagini e le informazioni presenti nella Scheda Prodotto hanno funzione meramente illustrativa del Prodotto e vanno intese come indicative. Scostamenti non significativi del Prodotto acquistato rispetto alle immagini e alla Scheda Descrittiva non potranno in alcun modo essere intesi come vizi o dar luogo a qualsivoglia responsabilità del Venditore. A titolo esemplificativo, si considerano non significativi scostamenti nel grado alcolico, purché contenuti, della foggia e del colore della bottiglia, dell’etichetta, della confezione, così come una diversa annata di produzione, salvo il caso in cui tali elementi siano espressamente indicati come specificamente caratterizzanti il Prodotto offerto e, all’esito della Procedura di Acquisto, espressamente riferiti al Prodotto oggetto di acquisto. 

6.4 I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, i termini e le condizioni generali di vendita applicabili, la gamma di Prodotti e le relative caratteristiche, le immagini rappresentative e le Schede Descrittive possono essere modificati in qualunque momento dal Venditore, senza alcun preavviso. Resta salvo quanto previsto al successivo paragrafo 6.5.

6.5 Il prezzo, i costi accessori e le condizioni contrattuali applicabili al contratto, ivi comprese le Condizioni Generali, sono quelli in vigore al momento del perfezionamento del contratto. Il pagamento dell’intero corrispettivo dei Prodotti e delle spese accessorie e di consegna (e pertanto, del Totale Dovuto) è sempre dovuto dall’Utente in via anticipata.

6.6 Il contratto di compravendita dei Prodotti tra il Venditore e l’Utente si perfeziona nel momento in cui l’Utente conclude la Procedura di Acquisto indicata sul Sito. La Procedura d’Acquisto comprende e si conclude, sempre ed in ogni caso, con il completamento della procedura di pagamento telematico applicabile al mezzo di pagamento scelto dall’Utente tra quelli disponibili sul Sito. Il pagamento del Totale Dovuto è infatti considerato da entrambe le parti come l’atto attraverso il quale l’Utente conferma in via definitiva ed irrevocabile il proprio consenso all’acquisto. Pertanto, sino al momento in cui il buon esito del pagamento del Totale Dovuto viene definitivamente confermato dal Provider di Servizi di Pagamento, il Venditore non assume alcun obbligo di consegnare i Prodotti indicati nella Scheda d’Ordine all’Utente.

  1. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI

7.1 Nel caso in cui, per effetto di più ordini simultanei effettuati da diversi Utenti o per ragioni tecniche, il Prodotto acquistato all’esito della Procedura di Acquisto non sia disponibile, in tutto o in parte, il Venditore provvederà ad informare senza indugio l’Utente.

In tale caso il Venditore rilascerà all’Utente un titolo (c.d. “buono”), che sarà visualizzato e reso disponibile nell’Account Personale dell’Utente, di importo pari alle somme dallo stesso versate e relative al Prodotto che risulti indisponibile, utilizzabile per effettuare ulteriori acquisti sul Sito.

7.2 Rimane ferma la facoltà dell’Utente di procedere all’“annullamento dell’ordine” (i.e. risoluzione del contratto), sempre e comunque limitatamente al Prodotto indisponibile (e ciò anche ove il contratto abbia ad oggetto anche altri Prodotti), nel qual caso il Venditore sarà tenuto a disporre, entro il termine massimo di trenta giorni dalla richiesta, il rimborso in favore dell’Utente del corrispettivo del Prodotto risultato indisponibile e delle spese accessorie ad esso specificamente riferibili (se e nella misura in cui siano detti importi siano stati effettivamente versati dall’Utente). Il rimborso sarà disposto dal Venditore sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto risultato indisponibile.

  1. PAGAMENTI

8.1 Ai fini dell’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito, l’Utente è tenuto ad utilizzare esclusivamente “piattaforme” di pagamento a distanza di società terze (Provider di Servizi di Pagamento) che abbiano concluso appositi accordi commerciali con il Venditore e che siano resi disponibili sul Sito. Tali servizi di pagamento sono di proprietà dei Provider di Servizi di Pagamento e da essi gestiti in via esclusiva. L’utilizzo di tali servizi di pagamento comporta l’autonoma accettazione, da parte dell’Utente, dei relativi termini e condizioni contrattuali, cui il Venditore rimane estraneo. I dati e le informazioni di pagamento sono forniti dall’Utente al solo Provider di Servizi di Pagamento prescelto, sul quale ultimo incombe in via esclusiva ogni obbligo di trattamento e conservazione dei dati e delle informazioni stesse e ogni conseguente responsabilità.

8.2

        Il pagamento di quanto dovuto a fronte dell’acquisto dei Prodotti può essere altresì effettuato dall’Utente, a scelta di        questi mediante carta di credito o di debito direttamente tramite il Sito.

In tal caso, i dati relativi alla carta di credito ed al suo titolare (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) vengono raccolti tramite il Sito in forma totalmente codificata e trasmessi al Provider di Servizi di Pagamento senza che in alcun momento il Venditore possa averne conoscenza o accesso o possa avere la possibilità di registrarli, archiviarli o memorizzarli in alcun modo. Anche nell’ipotesi in cui l’Utente abbia scelto di “salvare” i dati della propria carta di credito sul Sito, la gestione ed il trattamento dei relativi dati avvengono ad opera del Provider di Servizi di Pagamento in via del tutto autonoma ed in luogo inaccessibile per il Venditore. Fanno eccezione solamente alcune informazioni parziali (es. il tipo di carta, le ultime quattro cifre e la data di scadenza), del tutto inidonee a consentire l’utilizzo della carta di credito così come a risalire ai dati completi ad essa relativi, di cui rimane traccia nell’Account Personale dell’Utente al fine di consentire di identificare il mezzo di pagamento e di distinguerlo da altri in uso allo stesso Utente.

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI – DIFFORMITÀ

9.1 Salvo diverso accordo scritto tra Utente e Venditore, i termini di consegna indicati sul Sito devono intendersi come indicativi. Ove l’Utente sia un Consumatore, si applica l’art. 61 del D.Lgs. 205/2006.

9.2 Il trasporto dei Prodotti acquistati avviene a cura del Venditore, il quale adempie al proprio obbligo di consegna nel momento in cui i Prodotti giungono nel luogo di consegna indicato dall’Utente al momento dell’acquisto e sono messi a disposizione dell’Utente stesso. In caso di irreperibilità dell’Utente nel luogo di consegna indicato, troveranno applicazione le procedure adottate dal vettore incaricato per far fronte a tali situazioni. Nel caso in cui risultasse impossibile consegnare i Prodotti all’Utente per irreperibilità dello stesso o per qualunque altra causa ad esso imputabile (es. erronea indicazione dell’indirizzo di consegna) il Venditore avrà diritto di risolvere il contratto. In tali ipotesi, nel momento in cui ottiene la restituzione dei Prodotti ad opera del vettore, il Venditore è tenuto a restituire all’Utente la parte del Totale Dovuto che ecceda le spese di consegna ed ogni altra spesa dallo stesso Venditore sostenuta per la spedizione e restituzione dei Prodotti. Fermo quanto disposto al paragrafo 4.1 che precede, l’Utente si obbliga a far sì che il ritiro dei Prodotti sia curato esclusivamente da persone maggiorenni assumendo, in caso contrario, ogni conseguente responsabilità. In nessun modo l’Utente potrà lamentare la mancata consegna dei Prodotti nel caso in cui il vettore incaricato, conformemente alle istruzioni ricevute dal Venditore, rifiuti la consegna dei Prodotti a persona minorenne.

9.3 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a verificare lo stato dell’imballo, della confezione esterna e dei Prodotti, nonché la loro conformità alla Scheda d’Ordine. L’Utente, nel caso in cui, al momento della consegna, riscontri anomalie nell’imballo (ad esempio, l’imballo risulta danneggiato, alterato, bagnato, eccessivamente leggero in relazione al contenuto atteso etc.) è tenuto ad accettare la consegna con riserva. In mancanza all’Utente è preclusa qualsiasi azione giudiziale nei confronti del vettore e/o del Venditore, per il danneggiamento o la perdita dei Prodotti, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave del vettore e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto. 

9.4 In caso di difformità dei Prodotti consegnati rispetto alla Scheda d’Ordine (ad esempio quanto alla composizione dei vini contenuti nel pacco, al numero delle bottiglie presenti etc.), fermo il diritto di recesso di cui al successivo articolo 10, l’Utente avrà diritto di risolvere il contratto o di pretenderne l’esatto adempimento ai sensi delle disposizioni del Codice Civile italiano. Qualora l’Utente abbia la qualità di Consumatore saranno applicabili in suo favore le disposizioni dell’art. 130 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

  1. DIRITTO DI RECESSO

   10.1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, spetta all’Utente che sia anche Consumatore il diritto di recesso dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati agli articoli 56 co. 2 e 57 del Codice del Consumo.

   10.2 Il recesso è esercitabile entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di quattordici giorni decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

   10.3 Il diritto di recesso è esercitato dall’Utente mediante comunicazione scritta, inviata al Venditore entro il termine di cui al precedente par. 10.2, nella quale la decisione di recedere è espressa in modo esplicito ed univoco. La comunicazione di cui al precedente periodo può essere trasmessa a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@enowinery.i t  oppure ancora utilizzando il servizio di messaggistica istantanea (“chat”) disponibile sul Sito.

   10.4 In relazione alla definizione di Prodotto riportata all’articolo 2, si specifica che il recesso è esercitabile solamente in relazione all’intero Prodotto e non può in alcun modo avere ad oggetto bottiglie singolarmente considerate. Il recesso deve avere ad oggetto l’intero contratto e non è in ogni caso consentito il recesso parziale.

   10.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti al Venditore all’indirizzo Enoitalia S.p.A. – Via dell’Industria Sud, 4 – 37010 - Rivoli Veronese - VR senza ritardo e in ogni caso entro i successivi quattordici giorni. L’Utente è tenuto a confezionare ed imballare i Prodotti oggetto di restituzione in modo tale da proteggerne l’integrità nel corso del trasporto. I costi di trasporto e spedizione dei Prodotti ai fini della loro restituzione sono a carico dell’Utente.

   10.6 Il Venditore procederà senza ritardo (e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto) al rimborso del prezzo dei Prodotti dedotti nel contratto oggetto di recesso e delle relative spese di consegna versate al momento dell’acquisto, una volta ricevuti i Prodotti nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti. In caso diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche dei Prodotti stessi il rimborso sarà decurtato dell’ammontare della diminuzione stessa. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente all’atto dell’acquisto.

    10.7 Ai sensi dell’art. 59 co.1 lett. e) del Codice del Consumo, l’Utente non potrà esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il Prodotto acquistato sia stato anche parzialmente aperto dopo la consegna.

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

11.1 Nei confronti degli Utenti che abbiano la qualità di Consumatore, vige, in relazione ai Prodotti la garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

11.2 Nei confronti degli Utenti che non siano consumatori trovano applicazione le garanzie di legge previste dal Codice civile.

  1. PRIVACY E COOKIE POLICY

12.1 I dati personali sono raccolti e trattati dal Venditore ai fini del funzionamento, della manutenzione, della ricezione ed evasione degli ordini per mezzo del Sito, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice sulla privacy di cui al D. Lgs. n. 196/2003 aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.L. 14 giugno 2019, n. 53, dal D.M. 15 marzo 2019 e dal Decreto di adeguamento al GDPR (Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101). 

L’informativa sul trattamento dei dati personali è accessibile nella sezione Privacy del Sito al seguente : https://www.enowinery.it/privacy-policy

Il titolare del trattamento dei dati è Enoitalia S.p.A. cui andrà rivolto ogni eventuale reclamo e/o richiesta secondo le modalità e ai recapiti di cui all’informativa il trattamento dei dati personali.:

Enoitalia S.p.A.

Località Colombara, 5

37011 – Calmasino di Bardolino (VR), IT.

e-mail assistenza@enowinery.i

Tel +39 045 887 6200

Fax +39 045 887 6180

16.2. Per il corretto funzionamento del Sito è necessario l’utilizzo dei Cookies. I Cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP e sul tipo di browser in uso, in modo da fornire all’Utente una esperienza di navigazione migliore. Si tratta generalmente di dati statistici che non contengono informazioni sensibili. Sul sito è possibile personalizzare le scelte sui cookies – in ipotesi disattivando tutti quelli che non siano indispensabili per il funzionamento del Sito – utilizzando l’apposito pulsante presente nella barra dei Cookies che appare non appena viene effettuato l’accesso al sito. Maggiori informazioni sui cookies sono disponibili nella sezione Cookies del Sito [https://enowinery.it/cookie-settings]

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 I contratti conclusi tra gli Utenti ed il Venditore mediante il Sito saranno regolati dalla legge italiana.

Salva l’applicazione di norme imperative che determinino la competenza inderogabile di Fori diversi, ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti stipulati mediante il Sito sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona.

  1. RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

14.1 L’Utente ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei    consumatori ("Piattaforma ODR"), istituita con Regolamento UE 524/2013, raggiungibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la Piattaforma ODR, il Consumatore potrà contattare il Professionista o rivolgersi ad un organismo di risoluzione delle controversie al fine di intraprendere una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto. Per maggiori informazioni è possibile contattare Enoitalia S.p.A. tramite e-mail: assistenza@enowinery.it, oppure via Tel al numero +39 045 887 6200

  1. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

15.1 È attivo il Servizio Clienti al quale l’Utente potrà rivolgersi per informazioni, comunicazioni, richieste di assistenza o per inoltrare reclami, con le con le seguenti modalità: inviando una e-mail all’indirizzo: assistenza@enowinery.it