Blog

wine

Alla scoperta delle bollicine italiane

Sempre più apprezzati i vini sparkling in Italia e all’estero, tanto da essere diventati protagonisti degli aperitivi. Un tempo utilizzato soprattutto per il brindisi per feste e ricorrenze, oggi è tra i vini più consumati e richiesti al mondo.

wine

Il Re della Valpolicella

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG

E’ uno dei vini rossi italiani più prestigiosi, corposo, intenso e di grande carattere. E’ l’Amarone della Valpolicella che proviene dai vitigni autoctoni, Corvina, Rondinella e Corvinone, che si coltivano in provincia di Verona, territorio di antiche tradizioni.

wine

L'autunno si fa rosso

 

È tempo di mettere un po' fra parentesi i bianchi freschi e leggeri: l'ingresso nella stagione autunnale incoraggia l'apertura di bottiglie di vino rosso, dal sapore più complesso e corposo che richiama subito alla mente le serate in compagnia, nell'ambiente confortevole di casa.

wine

Vini veneti

Il Veneto è una delle principali regioni produttrici di vino in Italia, ed il suo consumo, assieme ai prodotti tipici e ai piatti della gastronomia tradizionale, è ancora molto radicato nel territorio.

I vitigni, che rendono vini sia bianchi che rossi, sono coltivati sia nella zona pianeggiante, ricca di corsi d’acqua, sia sulla fascia collinare, che si distingue per terreno fertile e clima mite.

wine

Vini biologici d'Italia

Le indicazioni di mercato danno il consumo di vini bio in piena espansione, e i produttori italiani sono avvantaggiati per ragioni climatiche: infatti l’Italia è in vetta alla classifica. Il vino biologico piace sempre di più. Lo dimostrano in Italia la crescita di vigneti coltivati nel rispetto dell’ambiente e il numero di consumatori che lo acquistano. Complice la sempre maggiore sensibilità delle persone verso i prodotti eco-friendly e autentici.

Quando un vino può dirsi biologico?

wine

Mare, sole e vento di Sicilia nel bicchiere!

La Sicilia è definita l'isola del sole ed è la regione più a sud dell’Italia.

La vite da vino viene coltivata sin dall’ antichità dando vita negli anni a eccellenti vini rossi e bianchi con riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Dalla diversità climatica dell’isola e dei vitigni si ottengono vini bianchi freschi e profumati e vini rossi più strutturati ed eleganti.

wine

Chiaretto Bardolino, il vino rosè del Lago di Garda

Il Bardolino Chiaretto DOC è la versione rosè del Bardolino, tipicamente prodotto nella sponda veneta del Lago di Garda.

Il nome si riferisce alla sua colorazione rosa chiaro ed è chiamato anche il “vino di una notte” poiché è ottenuto da uve nere (soprattutto Corvina Veronese e poi Rondinella e Molinara) sottoposte a vinificazione in rosato, con una brevissima permanenza dei mosti a contatto con le bucce (il tempo di una notte, appunto).

wine

I migliori vini per il barbecue

Come abbinare i vini alle pietanze preparate al barbecue. La grigliata è un’occasione per stare in compagnia in ogni momento dell’anno, specialmente in estate! La grigliata non rappresenta solo un piacere per il palato ma è un’occasione di convivialità e di preparare il pranzo o la cena in compagnia, magari degustando un buon bicchiere di vino. In giardino, in terrazza o nel camino di casa, il barbecue è un appuntamento perfetto in ogni stagione dell’anno.

 Ecco i nostri consigli per un sicuro effetto “wow!” dei tuoi ospiti al prossimo barbecue.

wine

Intervista ad Enowinery.it : l'outlet del vino italiano.

Apre Enowinery, il negozio online di Enoitalia, la più grande cantina vinicola privata italiana. Per scoprire le sue particolarità e i vantaggi del nuovo shop on line, leggi “l’intervista” che abbiamo realizzato a Enowinery.

Buona lettura!

A tu per tu con Enowinery, per scoprire le sue caratteristiche. Leggi l'intervista.